|
Missione in Brasile |
..... Il sogno del nostro Fondatore "Siate nomadi".... …in Brasile Comunità di San Paolo – Jardim Brasil – Stato di San Paolo La comunità è inserita nella grande periferia di San Paolo (circa 19 milioni di abitanti), vicino alle favelas abitate da persone che vivono in situazioni di estrema povertà, provenienti dalle campagne circostanti o che, scendendo dalla zona nord, sperano di trovare pane e lavoro.
- un servizio di riferimento e collaborazione nella comunità ecclesialeL'attività pastorale delle suore pianzoline si esprime sul territorio attraverso: - un'attenzione per i " grupos das mulheres" - gruppi di donne - con una azione di promozione umana - punto di riferimento per i gruppi di giovani - la visita agli ammalati - la visita alle famiglie per dare aiuto morale e anche materiale nelle situazioni di maggiore difficoltà. Comunità di HORTOLÂNDIA - Stato di San Paolo Hortolândia, (nello Stato di San Paolo) è una città che conta circa 200mila abitanti , raggiungibile da San Paolo con meno di due ore di viaggio. E’ zona povera, con molti disoccupati.
Le suore Pianzoline in questa realtà, da alcuni anni, hanno pensato e dato vita ad un’opra chiamata “Casa Betania da Paz” che attualmente o¬spita, durante il giorno, un centinaio di gio¬vani cresciute troppo in fretta tra la miseria e il degrado mo¬rale,che le hanno portate ad e¬sperienze di prostituzione e di droga.
A "Casa Betania" le suore pianzoline , in collaborazione con volontari del luogo, curano la formazione o il recupero della loro dignità, anche con corsi professionali, per un futuro inserimento lavorativo.
A Hortolândia vi è pure la “Casa di Formazione”, luogo di accoglienza e formazione per le giovani brasiliane che chiedono di conoscere meglio la spiritualità dell’Istituto.
Le giovani possono sperimentare lo stile della missione e della fraternità per verificare la scelta di inserirsi nella famiglia delle pianzoline. Comunità di GOIÂNIA – Jardim Tiradentes Goiania è capoluogo del Goiás (centro-ovest del Brasile). La comunità vive a Bairro Tiradentes, alla periferia di Goiânia (25 Km dal centro): il territorio, una decina di anni fa, è stato occupato abusivamente da circa 4000 famiglie provenienti dal Nord-Est e dalla campagna, tutte in grave stato di necessità. Hanno vissuto per circa un anno in baracche di plastica: solo in seguito ad un'alluvione, il Comune è intervenuto con qualche aiuto che ha permesso la costruzione di casette in mattoni.
La comunità inserita nella pastorale interparrocchiale, risponde anche ad alcuni problemi relativi alle categorie più povere: bimbi donne, e ammalati promovendo :
* l’alfabetizzazione per adolescenti e adulti. * alcuni corsi professionali per donne e giovani * corsi e assistenza donne in gravidanza * un servizio sanitario, e con in coinvolgimento delle donne del Movimento di Farmacia Popolare, ha realizzato un laboratorio di medecina alternativa con la confezione di medicamenti ottenuti con le erbe locali * per i minori vi è la nostra attenzione anche con un servizio in carcere * Il lavoro della comunità pone un’attenzine particolare alla pastorale giovanile, alla formazione dei laici sia nell’area pastorale sia per le opere sociali perché siano in grado di assumersi la responsabilità con professionalità.
CARNAUBEIRA DA PENHA – Stato del PERNANBUCO Carnaubeira è una cittadina del Nord/ Est di circa 12.000 abitanti di cui mille urbani e circa undicimila sparsi nelle zone collinari (le serre) e villaggi. La zona patisce una grande siccità, per questo le persone sono costrette a fare ore di cammino per raggiungere piccole sorgenti.
La realtà ecclesiale è priva di presenza sacerdotale da circa quattro anni, ma è ricca di una fede tradizionale desiderosa di ricevere formazione e aperta a un servizio ministeriale. Le missionarie, punto di riferimento della comunità cristiana, hanno ricevuto un mandato pastorale che le abilita: - alla celebrazione della Parola in parrocchia e in tutte le comunità rurali sparse all'interno di un raggio di 30 / 40 Km.
- alla formazione di laici per essere a loro volta fermento nelle comunità. - alla formazione delle catechiste, nel centro urbano e anche nelle " serre" – zone ad alcune ore di distanza. La vita della comunità, in questa zona particolare, si è inculturata in terra brasiliana abbracciando il modello" solidarietà con la causa dei poveri" che ha permesso di scoprire sempre più la ricchezza delle varie culture all'interno della cultura brasiliana. |